Qualche settimana fa il mio account AdSense è stato disattivato perchè, secondo Google, comportava "un significativo rischio per i propri inserzionisti AdWords".
Lì per lì non ho capito che cosa stava succedendo; poi, leggendo il supporto di adsense e diversi forum, mi sono accorto che qualcuno, forse per puro divertimento, forse per vera e propria cattiveria, aveva cliccato all'impazzata sugli annunci adwords pubblicati sui miei siti.
Ho capito anche che non era la prima volta che succedeva, nel senso che ci sono moltissime altre persone che un bel giorno si sono viste disattivare il proprio account adsense per colpa di uno stronzo. Non riesco a qualificare queste persone in altro modo in quanto non capisco quale sia il loro scopo. Come si suol dire: La madre degli stronzi è, purtroppo, sempre incinta.
Ovviamente ho fatto ricorso spiegando le mie ragioni: google dà questa possibilità promettendo di esaminare il ricorso "non appena possibile, tuttavia, a causa dell'elevato numero di email che ricevono, potrebbe essere necessaria più di una settimana". Infatti è passato già un mese e non ho avuto neanche una minima notizia.
Comunque ho perso le speranze, contro un Golia come google non esiste Davide che tenga. Ad ogni modo, esistono altre società serie di ppc con le quali vale la pena tentare di agiungere un po' di sana publicità alle proprie pagine.
Ciò che mi sorprende negativamente è il fatto che, con tutta la parafernalia tecnologica vantata da google, non sono capaci di capire chi ha cercato effettivamente di danneggiarli, e quindi sparano zero tagliando la testa a chiunque capiti.
Ciao Google.
-------------------