martedì 19 maggio 2009

Internet Marketing: I primi passi

Affacciarsi al Marketing di Affiliazione significa capire che bisogna procedere un passo alla volta, e normalmente si pensa che il primo passo è creare un sito web: sbagliato! Il primo passo è prendere coscienza che se si vuole guadagnare bisogna impegnarsi, quindi:
  • Non si diventa ricchi subito sul web (forse l'unico modo per diventare ricchi subito è vincere la lotteria) anche se si può cominciare a guadagnare in modo consistente poco dopo aver iniziato.
  • No è vero che chiunque può fare soldi sul web. Se non si studiano le mosse giuste e non si pianifica dificilmente si riesce a decollare.
  • Il Marketing di Affiliazione NON è facile. Bisogna dedicare tempo e sforzi, anche se a confronto con altri tipi di "business" (come mettere un'impresa edile) è sicuramente più facile. Anche perché non c'è bisogno di possedere diplomi o titoli particolari.
  • Fare soldi online NON è gratis. E' vero invece che i costi sono molto bassi, soprattutto in confronto alle imprese tradizionali.
  • NON è troppo tardi per iniziare a fare affari sul web. A dire il vero non è MAI troppo tardi per iniziare qualsiasi cosa nella vita. E anche se la "concorrenza" fosse tanta perché c'è già chi ha iniziato prima, un lavoro pianificato e ben fatto porterà sempre i suoi frutti.
Una volta presa coscienza dell'impegno che bisogna dedicare, il secondo passo è probabilmente più soddisfacente e sicuramente più breve: scegliere il prodotto (o i prodotti o servizi) da promuovere. Quasi tutti pensano che questa scelta sia di grande difficoltà perché si tende a credere che bisogna fare un qualche tipo di ricerca di mercato per capire cosa si "vende" meglio. Errato! Basta promuovere le cose che ci appassionano, perché le conosciemo bene, più degli altri, e quindi nessuno sarà in grado di venderle o promuoverle meglio.

To be continued...

Nessun commento: