martedì 12 maggio 2009

Internet Marketing: si guadagna veramente?

Avete mai sentito parlare di Internet Marketing o di Marketing di affiliazione?
Si tratta di uno "strumento" che consente a chi vende prodotti sul web (pensiamo a Dell o Monclick, ad esempio) di promuovere i propri prodotti; e a chi ha un sito web (e niente da vendere) di guadagnare qualcosa.

Il funzionamento è abbastanza semplice: la ditta crea un programma di affiliazione (che di solito fa gestire ad un'azienda specializzata) e chi aderisce diventa un affiliato. L'affiliato promuove sul proprio sito i prodotti della ditta con dei link che puntano verso il sito (o direttamente sul prodotto) della ditta. Se il prodotto viene venduto, una percentuale (che varia da programma a programma, da ditta a ditta e da prodotto a prodotto) va all'affiliato.

Ma non è tutto, le ditte più serie continuano a dare all'affiliato precentuali sui prodotti comprati da quel cliente anche nei i mesi successivi (ricordiamo che per acquistare qualsiasi cosa su un sito internet bisogna sempre registrarsi, quindi la ditta sa benissimo quale cliente ha conquistato grazie a quale affiliato)
.

In realtà questo non è l'unico modo di generare guadagno come affiliato, ma il più usato. Infatti c'è anche il ppc (pay per click): l'azienda "affiliante" paga per ogni singolo click che i visitatori fanno sui link (che rimandano al sito dell'azienda) della pagina dell'affiliato. E c'è poi il lead: l'azienda paga quando un visitatore che arriva al sito "affiliante" da un link affiliato compie una determinata azione (definita dall'azienda "affiliante" e che di solito è la registrazione presso il sito).

Attenzione però: non tutto quello che si trova in rete e promette guadagni su Internet è veramente degno di fiducia. Molti siti si limitano a cercare di vendere i propri eBook dove espongono come fare soldi sul web e ciò che viene spiegato è come scrivere un eBook e venderlo su Internet!

E' vero che, come per ogni altra cosa, ci vuole esperienza per riconoscere i programmi di affiliazione seri, ma fortunatamente per i principianti ci sono le aziende specializzate che gestiscono per conto delle ditte "affilianti" i loro programmi di affiliazione. Tra queste, indiscutibilmente al top c'è TradeDoubler.

Nel prossimo Post continuerò con questo argomento e darò alcune "dritte".

Nessun commento: